
Ristrutturazioni aziendali e crisi d’impresa
Riorganizzazione aziendale e gestione della crisi d'impresa
Xpertia supporta le aziende nei processi di ristrutturazione e riorganizzazione societaria, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione operativa, finanziaria e fiscale. Lavoriamo al fianco dei nostri clienti per creare strutture aziendali più efficienti, implementando strumenti fiscali strategici come consolidato fiscale, gruppo IVA e gestione ottimale dei flussi infragruppo di dividendi e capital gain.
Nei momenti di difficoltà o di cambiamento, assistiamo gli imprenditori nell’individuazione di soluzioni strategiche per ristabilire l’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale dell’azienda. Offriamo supporto nella progettazione di piani di rilancio e sviluppo, sia attraverso strategie di crescita interna che operazioni di espansione esterna.
Mettiamo a disposizione strumenti avanzati per il finanziamento e il riequilibrio aziendale, tra cui emissione di prestiti obbligazionari, strumenti finanziari partecipativi e costituzione di patrimoni dedicati, garantendo un approccio mirato e sostenibile alla ripresa e alla crescita d’impresa.
Xpertia affianca le aziende nella gestione della crisi, fase che coinvolge una pluralità di soggetti: dall’imprenditore con il suo patrimonio, agli organi amministrativi della società con le eventuali azioni di responsabilità, fino ai creditori in generale con le loro diverse e contrastanti aspettative. Attraverso analisi della situazione economico-patrimoniale-finanziaria dell’azienda Xpertia, con il team dei professionisti specializzati in materia di crisi di impresa, individua il percorso più adatto alla situazione in maniera tale da supportare l’imprenditore nell’assumere decisioni tempestive nell’interesse dell’azienda e di tutti i soggetti che interagiscono con essa.
Tramite i nuovi istituti previsti dal Codice della Crisi - quali per esempio istituto della composizione negoziata, gli accordi di ristrutturazione e piani di risanamento -, Xpertia fornisce assistenza per risanare situazioni di difficoltà ma che con politiche di turnaround possono rendere nuovamente azienda efficiente dal punto di vista economico finanziario